Borghi e Castelli

Traccia 1
Eccoti in un itinerario audioguidato verso la scoperta di pianure e colline a est di Verona e al sud di Padova, tra le cittadine di Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este e Monselice. Incontrerai terre ricche di castelli fortificati e di incantevoli borghi…

Traccia 2
Monselice: eccoti tra i principali monumenti come Villa Pisani, la torre civica, l’Antiquarium longobardo in cui, il castello di Monselice in cu isi trova la seconda armeria del Veneto…

Traccia 3
Eccoti ad Este! Si inizia dalla luminosa via Matteotti, il cuore vivo della città, per spostarsi verso il Duomo, che ospita un capolavoro di Gian Battista Tiepolo; la Basilica delle Grazie. Quindi avrai l’opportunità di visitare il magnificente Castello estense, ricostruito nel 1340: mille metri di cortina muraria intervallata da 12 torri…

Traccia 4
Siamo nell’incantevole borgo di Montagnana! L’intera cittadina è circondata da 2000 metri di cinta murarie intervallate da 24 torri. Dal Castello e il Museo Civico si può ammirare il Palazzo Pisani progettato da Andrea Palladio. Il Duomo iniziato nel 1431 con la sua eclettica facciata tra gotico ed elementi rinascimentali… Quindi si prosegue per il Castello di Bevilacqua e la pieve di S.Pierin…

Traccia 5
Si parte dal capitaniato di Cologna Veneta; si prosegue verso la cinta muraria, attraversando la torre civica. Quindi dal vecchio municipio detto “loggia nuova” si può proseguire fino all’imponente duomo neoclassico con adiacente il museo archelogico in cui approfondire la storia paleoveneta. E ancora potrai ammirare la segreta e silenziosa bellezza della fortezza…

Traccia 6
Eccoti a Soave, alle porte delle mura ghibelline! Qui puoi già ammirare l’imponente Porta Verona con una merlatura a coda di rondine. Quindi visiterai un borgo che tutt’ora dimostra la sua natura di grande vivacità commercial.Potrai ammirare il bel palazzo scaligero, sede del municipio, per salire la ripida strada che porta al Castello, composto da 3 cortili e ricco di segreti ed impressionanti particolari…

Traccia 7
Goditi le gustose prelibatezze di questi borghi: i vini famosissimi ed esportati ovunque coprono diverse qualità: dal Cabernet Franc al Merlot e al Soave doc…. E per i dolci Cologna è famosa ovunque per il mandorlato, Monselice per la torta di Federico II, Montagnana con il pandolce di Ezzelino… Molti altri sapori sono pronti per essere “ascoltati” e gustati!

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a
video comment.