Sile: Percorso per bambini

Mentre i grandi si godono la passeggiata e il racconto drammatizzato di SoundTouring Sile, i bambini dai 8 anni in su possono seguirli vivendo una esperienza pensata per loro, contemporanea e analoga a quella degli adulti.

Traccia 1
Si parte, come in una grande caccia al tesoro. Scopriamo dove a finire il Sile, la sua foce e la sua sorgente e sentiamo la storia della bisnonna di Davide Stefanato che non voleva che i bambini facessero il bagno nel fiume.


Traccia 2

Scopriamo a cosa serve un idrometro, e sentiamo la storia di Betti, la cagnetta da barca e del suo nuovo amichetto Bibo.

Traccia 3

Nella traccia 3 scopriamo come una volta venivano tirati i burci dalla riva. Giunti alla villa Valier-Battaggia incontriamo Valerio che ci farà cercare tra gli alberi delle rive qual è l’Ontano. In questa traccia sentiremo anche cosa successe al nonno di Davide quando provò a fare la prima polenta in barca.

Traccia 4

Oltre ai cani che abbiamo già conosciuto, sul sile si racconta anche del primo e unico gatto da barca, Mustafà. Dopo questo racconto capiamo cos’è e come funzionava un “passo barca”.

Traccia 5

Un luogo speciale fa da sfondo alla traccia 5: il cimitero dei burci. Valerio interviene di nuovo spiegandoci perchè le canne sono così accoglienti per i nidi degli uccelli.


Traccia 6
Il papà di Davide ci racconta come erano fatti i Burci al loro interno. Dopo la storia di Giovanni e dell’anatra salvata in mezzo al Sile, ci avviamo alla fine del percorso

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

You must be logged in to post a
video comment.